Mondiali scherma: trionfo azzurro, Vezzali d'oro nel fioretto.

« Older   Newer »
  Share  
-AlLeGrAmEnTe ScHiZ(z)OfReNiCa-
icon13  view post Posted on 5/10/2007, 16:10




Mondiali scherma: trionfo azzurro, Vezzali d'oro nel fioretto.
4 10 2007

image


Ai Mondiali di scherma di San Pietroburgo trionfo tutto italiano nel fioretto femminile. Ed è una Vezzali cinque volte mondiale.

Valentina ha battuto in finale con il punteggio di 9-7 Margherita Granbassi. Bronzo per l'altra azzurra Giovanni Trillini che in semifinale era stata sconfitta proprio dalla Vezzali. Questa è stat la rivincita di valentina contro la rivale che le impone un secondo posto nella finale di un anno fa a Torino. Una sconfitta amara, perché la Vezzali cedette per una stoccata al minuto supplementare.

L'oro della Vezzali arriva al termine di una giornata in cui non ha lasciato alle avversarie più di sette stoccate. Al primo turno ha superato la venezuelana Suarez (15-4), poi nei sedicesimi la francese Moumas (14-5), negli ottavi con la tedescha Schache (15-6). Nei due derby azzurri ha vinto 15-7 nei quarti contro Ilaria Salvatori (sesto posto) e poi 15-6 in semifinale contro Giovanna Trillini.

Valentina ha ribadito la sua superiorità e si è portata subito avanti 3-2 dopo i primi tre minuti. Decisa la reazione della Granbassi, che si è poi portata sul 5-3. Da questo momento la jesina ha raccolto un break di 5-1: si chiude 8-7, nonostante i tentativi della Granbassi che a 13 secondi dalla fine raggiunge la parità. E' la moviola ad assegnare alla Vezzali la nona stoccata, a 6 secondi dallo scadere.

Ne arrivano altre due in pochi secondi. Valgono oro, il quinto di una carriera immensa. Così è il fioretto, rivalità incrociate in una stessa squadra, su una stessa pedana. Ciò non impedisce di esaltarsi per la seconda tripletta consecutiva con il bronzo di Giovanna Trillini, battuta in semifinale dalla Vezzali. Dopo le gare individuali l'Italia ha già eguagliato il bottino finale di Torino 2006 con un oro, tre argenti e tre bronzi. E ha portato atleti in tutte le finali a 8 delle tre armi.
 
Top
Steffi ^O^/
view post Posted on 8/10/2007, 16:09




*O* non mi intendo per niente di scherma!!! XD Però mi piacerebbe provarla! *___* comunque sia...COMPLIMENTI a tutte le italiane!!!!!!! \^O^/
ma quali sono le altre armi oltre al fioretto??? sciabola ?__? e...?
 
Top
-thema-
view post Posted on 5/11/2007, 21:58




io sò contenta... quando passa in tv e mi trovo lo seguo sempre... mi attrae la scherma !
 
Top
2 replies since 5/10/2007, 16:10   110 views
  Share