Vende e Controvende

« Older   Newer »
  Share  
rotellevolanti
view post Posted on 6/8/2007, 18:54




Io ho trovato un disegno di queste 2 figure su un libro ma nn ho capito per niente come si esegue e a cosa serve... Oo
Ne avete mai sentito parlare???
 
Top
-AlLeGrAmEnTe ScHiZ(z)OfReNiCa-
view post Posted on 6/8/2007, 19:42




assolutamente no :blink:

pensavo avessi aperto un topic compro-vendo :D :P
 
Top
sissy94
view post Posted on 7/8/2007, 08:20




io ne ho sentito parlare, ma non ho la più pallida idea di come si esegua... mah...

 
Top
*chicca_fede*
view post Posted on 7/8/2007, 14:12




dal nome direi volte e controvolte (se non erro si chiamano così sul ghiaccio) ma non ve lo so dire xkè io l'immagine non la vedo!!!
 
Top
Steffi ^O^/
view post Posted on 11/8/2007, 16:28




Rotellevolanti....potresti per caso mettere l'immagine?? ?___? Comunque io sul ghiaccio non le ho mai sentite...forse hanno un altro nome!!!X°D
 
Top
*chicca_fede*
view post Posted on 11/8/2007, 17:52




nel pattinaggio a rotelle in 14 anni non le ho mai sentite..........ma come ho detto prima potrebbero essere volte e controvolte.....pensavo di essere io a non vedere le immagini ma invece non c'è!!!!....inserire immagine grazie......
 
Top
rotellevolanti
view post Posted on 23/8/2007, 16:10




scannerizzo la pagina del libro e ve le posto!
 
Top
Emanuele88AS
view post Posted on 23/8/2007, 16:24




sono curioso
 
Top
-AlLeGrAmEnTe ScHiZ(z)OfReNiCa-
view post Posted on 26/8/2007, 14:58




L'altro giorno mi sono ricordata che un pò di tempo fa ho comprato un libro sul Pattinaggio artistico e danza sul ghiaccio :D allora l'ho preso e ho controllato e... ESISTONOOOO!!! :D :D :D muhauhauhauha
Riporto qui di seguito...:

COME GIRARSI: I BECCHI.

Per girarsi dall'avanti all'indietro o viceversa, si utilizzano alcune figure che vengono chiamate "becchi". Si possono distinguere due categorie di becchi:

- quelli mediante i quali il pattinatore si gira rimanendo sullo stesso piede;
- quelli mediante i quali, girandosi, cambia piede. Questi sono più propiamente dei "passi".

I becchi del primo tipo sono:

- il tre;
- il controtre;
- la vende (o volta);
- la controvende (o controvolta).

Ogni becco può essere eseguito sul filo esterno o su quello interno e può essere avanti o indietro. Pertanto esistono 16 tipi diversi di becchi su un piede.

I passi sono:

- il Mohawk;
- il Choctaw.

I becchi si definiscono "avanti" o "indietro", "esterni" o "interni", in base alla curva di entrata. Per esempio, se il pattinatore pattina sul filo esterno avanti, il becco sarà "esterno avanti". ( :D :D :D )
Il tre, il controtre e i Mohawk si eseguono pattinando su un solo cerchio, ovvero l'arco di preparazione e di uscita sono sullo stesso cerchio.
La vende, la controvende e i Choctaw si eseguono pattinando su due cerchi: l'arco di entrata del becco si pattina su un cerchio e l'arco di uscita si pattina su un altro cerchio, tangente al primo (oddio anche qui la matematica :blink: :D ) e con il suo stesso asse longitudinale.
La punta del tre guarda il centro del cerchio immaginario su cui si sta pattinando.
La punta del controtre guarda all'esterno del cerchio su cui si sta pattinando.
La punta del vende guarda all'interno del cerchio di preparazione del becco stesso.
La punta del controvende guarda all'esterno del cerchio di preparazione del becco (ovvero guarda verso il centro del cerchio di uscita del becco). (E qui mi persi :blink: )...
Nel tre e nel controtre, girandosi, il pattinatore cambia filo (passa, per esempio, dal filo esterno avanti a quello interno indietro o dal filo esterno indietro a quello interno avanti).
Il cambio del filo dovrebbe avvenire alla sommità del becco, ovvero nel momento in cui si cambia direzione, dall'avanti all'indietro o viceversa. In un tre correttamente eseguito le tracce lasciate dalle lame ( :D ) alla sommità del becco stesso (dove avviene il cambio di direzione e di filo) dovrebbero essere distanziate di uno spazio equivalente alla distanza fra i due fili della lama ( :blink: steffiiiiiii...)

... poi va avanti così con le tracce del controvende :D fino ad arrivare a...

Nella vende e nella controvende, girandosi, si rimane sullo stesso filo. Si passa per esempio, dal filo esterno avanti a quello esterno indietro (praticamente quello che si fa nella preparazione del doppio rit: si rimane sempre sul filo sterno solo che alternando l'avanti con l'indietro... anche se io sempre tre li chiamo ) o dal filo interno indietro a quello interno avanti. Le tracce di entrata e di uscita dovrebbero toccarsi alla sommità del becco.

e poi va ancora avnti con cose che non ci interessano...

Questa è la parte introduttiva dei becchi... per chi non c'ha capito 'na mazza ed è interessato, posso anche riportare il paragrafo specifico della vende e della controvende in cui spiega passo per passo come eseguirlo...
Cmq sul libro ci sono anche foto (in cui però non ce capisco molto :D ) e i disegnini che proverò a riprodurre con paint per rendervi più chiara la spiegazione :D .

Ed ecco il mitico disegninooo!!! :D :

Image Hosted by ImageShack.us


muahuahuahahua :D come si può capire, fare le curve co' paint non è molto cosa mia... -_- :D
 
Top
Emanuele88AS
view post Posted on 26/8/2007, 15:50




eh si! ahhaha
 
Top
*chicca_fede*
view post Posted on 26/8/2007, 20:59




le vende e controvende che come avevo detto e ho avuto conferma sono quelle che noi chiamiamo volte e controvolte...sono esercizi che si fanno negli esercizi obbligatori (se non mi sbaglio quasi nex di noi fa anke obbliga)non si sente parlare nel libero di sta roba se non nella danza, gli allenatori non insegnano nel libero le volte/controvolte

i disegni sono un po' imprecisi..ma sei perdonata!!!! praticamente la volta è come un tre solo che invece di girarti sempre sullo stesso cerchio si gira sull'altro cerchio rimanendo sempre sullo stesso filo (nel tre si cambia filo dall'est all'int o dall'int all'est) e di dimensione del controtre. La controvolta è sostanzialm un controtre solo che si gira sull'altro cerchio e come le volte si mantiene sempre lo stesso filo (anche nel controtre come nel tre si cambia filo) e la dimensione è quella di un controtre.
spero di essermi fatta capire soprattutto da chi non fa obbligatori..
ho fatto i disegni ma non so come inserirli help!
 
Top
-AlLeGrAmEnTe ScHiZ(z)OfReNiCa-
view post Posted on 26/8/2007, 21:19




grazie del perdono! :D ;)

SPOILER (click to view)
se invece della risposta rapida fai reply in fondo alla pagina dovresti trovare una finestra che ti permette di allegare l'immagine...
altrimente devi andare su www.imageshack.us selezionare l'immagine clikkare su host it!... a quel punto ti usciranno una serie di codici... sulla pagina devi incollare quello che inizia per <a>
 
Top
Obscure.Queen
view post Posted on 27/8/2007, 13:15






-----

Le mie compagne di pattinaggio le fanno di obbliga ... yaya ...
 
Top
Emanuele88AS
view post Posted on 27/8/2007, 14:04




io adoro le tatuuuuu
 
Top
-AlLeGrAmEnTe ScHiZ(z)OfReNiCa-
view post Posted on 27/8/2007, 21:48




SPOILER (click to view)
Emanuelito spoilera quando devi uscire fuori topic ;) tx ^^
 
Top
29 replies since 6/8/2007, 18:54   1107 views
  Share