Pallavolo

« Older   Newer »
  Share  
»Sara
view post Posted on 2/6/2007, 13:01




Uno sport alla quale sono sux affezzionata...
Dato che lo praticavo poco prima di iniziare pattinaggio...
Ma per via della spalla ho smesso..
Ma gioco ancora a scuola e quando mi capita!!!
sono la kamikaze per quelli di 4!!
Li abbimao stracciati noi di prima!!XDXD!! :hihihi:

------------------------------

Comuqnue ecco un po' la storia dello sport...


Già nell'antichità esistevano giochi con la palla che possono essere considerati i predecessori della pallavolo. In Italia una specie di pallavolo era giocata nel Medioevo e le sue origini possono essere ricercate addirittura in antichi giochi greci e romani. In Germania fu introdotto nel 1893 un gioco chiamato Faustball, ma il merito della costruzione della pallavolo in forma moderna va riconosciuto a William G. Morgan, istruttore di educazione fisica presso un college dell'YMCA di Holyoke, nel Massachusetts (USA).

In effetti, se è vero che si possono trovare similitudini fra la Faustball e il gioco ideato da Morgan, è anche vero che differivano in alcune caratteristiche di base: nella Faustball, per esempio, la palla poteva toccare il terreno anche due volte, mentre nella versione di Morgan la palla doveva essere giocata al volo. Il 6 febbraio 1895 Morgan radunò alcuni insegnanti nel college di Springfield per la dimostrazione di un nuovo sport, da lui chiamato Minonette (da minon, micio, che era stato il nome di un gioco con la palla praticato da nobili e dame due secoli prima in Francia). Con l'aiuto di due squadre composte da 5 membri, tra cui il Sindaco e il comandante dei Vigili del fuoco di Holyoke, avvenne il battesimo di un nuovo gioco sportivo con caratteristiche profondamente diverse dagli altri sport in voga a quel tempo.

Una caratteristica peculiare era quella di non prevedere il contatto fisico tra i partecipanti, per cui la destrezza, la prontezza dei riflessi, la capacità di concentrazione e l'agilità prendevano il posto della qualità fino ad allora primaria nelle attività sportive: la forza. La minonette era quindi destinata ad atleti non più massicci e pesanti, bensì agili, con una buona elevazione, capaci di destreggiarsi nel gioco acrobatico. Fu però Alfred T. Halstead a cambiare il nome di minonette, un po' troppo femminile, in Volleyball (letteralmente palla sparata). Egli riuscì ad imporre questo sport nei college YMCA sparsi un po' in tutti gli Stati Uniti. Due anni dopo la pallavolo si praticava anche nella maggior parte dell'America del Sud (Brasile, Argentina, Uruguay).



image


image
 
Top
Steffi ^O^/
icon1  view post Posted on 2/6/2007, 22:46




WOOOOW!!! (oggi sono facilmente impressionabile!XP) anche se ho giocato questo sport (centrale ed alzatrice! XP) non ne sapevo nulla della sua storia!!! :(///): XP E' interessante quello che hai scritto! :*_*: ooooh! Thanks! :please:
Le uniche cose che sapevo oltre alle regole attuali erano le regole vecchie (il cambio in battuta etc etc) insegnate da "Mila&Shiro" e "Mimì e le ragazze della pallavolo" ....XD eheh :***:
 
Top
»Sara
view post Posted on 3/6/2007, 09:31




Io mimì e la nazionale di pallavolo,non l'ho mai visto...
ma mila e shiro si...amo quel cartone!!
ho anche i manga!!!

io giocavo prima martello poi alzatrice!
 
Top
Gaby'92
view post Posted on 4/6/2007, 13:49




Ank'io adoro la pallavolo anke se non sono molto brava, cmq quando gioco a scuola mi piace stare come ricevitrice, purtroppo sono alta 1,80m e alla prof questo non piace <_< :angry: <_< :angry: , ma io non sono capace di fare altro!!! (schiacciate,muro etc. etc..)
 
Top
Aeris Laiho
view post Posted on 4/6/2007, 18:09




io a 11 anni ho ftt sei mesi di pallavolo....poi mi sono sfastereata
 
Top
»Sara
view post Posted on 15/6/2007, 12:10




Che fortuna gaby che sei alta...
Pero' puo' essere anche una sfortuna...


A me piaceva...
Anche perchè ci metevo me stessa...anche se sono sux pessimista!!

Ma anche nel pattinaggio mentre sto per far qualcosa mi pongo degli obbiettivi...

la cosa brutta della pallavolo è che è di squadra e l'alzatore (il mio ruolo) è difficile...se sbagli puoi perdere palla e far far punto all'avversario!!uffiiiiii
 
Top
Steffi ^O^/
view post Posted on 15/6/2007, 20:18




E'vero si rischia di sbagliare facendo l'alzatrice...un pò per il rischio di doppie...almeno quando giocavo io con la mia squadra anche se gli arrivava un pò attaccata o troppo staccata, lunga o troppo bassa non si lamentavano maaaaai!!! *____* (che amori! :love: ) La cosa bella è che sei tu che decidi il gioco! :yes!: L'allenatore non può fare nulla!!!!!! :hihihi: ahahahahhahahahahahah!!!!
 
Top
»Sara
view post Posted on 15/6/2007, 20:21




Si quoto in tutto cio' che ha detto stefy...
E' vero,tanto anche quando alzi male,hai talmente tanta voglia di giocare che la vai a prendere anche in capo al mondo...
 
Top
.::Maris::.
view post Posted on 19/7/2007, 15:24




io odio la pallavolo l'ho praticata per un pò è lo sempre odiata però devo ammettere che giocarci con i propri amici non è affatto male:*_*:
 
Top
SkatingStar
view post Posted on 9/7/2008, 13:33




io l'ho fatta per circa 4 anni...ma poi ho trovato il pattinaggio (-;
 
Top
Rici86
view post Posted on 10/7/2008, 10:07




Io sono sempre stata una superfrana in pallavolo - mai quanto nel basket... :D - ma con gli ultimi anni di scuola un po' sono migliorata... speriamo di migliorare anche su ruote! :lol:
 
Top
_C.K-Concyika_
view post Posted on 20/10/2008, 18:18




anke a me piace abbastanza la pallavolo!! solo ke nn sn così tanto brava! infatti qnd devo fare battute ho sempre il tifo!! e straordinariamente mi viene quasi sempre bene!! ma cmq.. so giocare abbastanza bene!
 
Top
11 replies since 2/6/2007, 13:01   195 views
  Share