Europei ginnastica., Nuovi trionfi.

« Older   Newer »
  Share  
Siii
icon1  view post Posted on 13/5/2007, 10:14




SPORT
Trionfi nel volteggio, corpo libero e anelli. Bronzo per Cassina
Nel clan azzurro euforia per i successi e per il bis di Vanessa

Europei ginnastica, nuovi trionfi azzurri
oro Giovannini e Ferrari, argento a Coppolino


image

AMSTERDAM - Nuovi successi azzurri agli europei di ginnastica in Olanda. Carlotta Giovannini ha vinto la medaglia d'oro nel volteggio, e Vanessa Ferrari ha trionfato nel corpo libero. Per l'Italia sono il secondo e il terzo titolo dopo quello conquistato ieri, sempre dalla Ferrari, nel concorso generale. E non basta: Andrea Coppolino si è aggiudicato l'argento negli anelli, Igor Cassina quella di bronzo alla sbarra

"Sono molto emozionata, ancora non realizzo" ha commentato Carlotta Giovannini subito dopo l'impresa. "Sono stata in ansia fino a cinque minuti fa - ha aggiunto - Sono partita per terza e ho dovuto aspettare la prova della Chusovitina, quando ho visto che il suo punteggio era basso ho capito che avrei potuto farcela. Il momento più difficile? Gli esercizi, ero molto agitata".

L'azzurra si è aggiudicata il titolo con il punteggio di 14.812, davanti alla tedesca Oksana Chusovitina (14.725) e alla campionessa uscente, la russa Anna Grudko (14.625). Quarto posto per l'altra russa Julia Loschetschko (14.450); quinto per la ceca Jana Komrskova (14.350); sesto per l'inglese Marissa King (14.175); settimo per l'ungherese Eniko Korcsmaros (14.012) e ottavo per la romena Sandra Izbasa (13.975).

La giornata italiana è stata ricca anche di podi. Negli anelli Coppolino si è aggiudicato l'argento a pari merito con il bulgaro Jovchev (l'oro è andato all'ucraino Alexander Vorobyov). Alla sbarra Igor Cassina si è piazzato terzo, dietro allo sloveno Pegan e al vincitore, il tedesco Hambuechen.

Ma a dominare il campo c'è il bis di Vanessa. Che ha vinto l'oro con il punteggio di 15.400 davanti alla britannica Elizabeth Tweddle (15.250) e all'ucraina Alina Kozich (15.050). Una delle favorite, la rumena Sandra Izbasa, che avrebbe dovuto scendere in pedana per ottava, dopo la Ferrari, si è ritirata a causa di un infortunio.

(Repubblica)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Conferma dopo il successo ai campionati mondiali dell'anno scorso Europei ginnastica: oro a Vanessa Ferrari. L'atleta lombarda ha sorpassato nell'ultimo esercizio la romena Izbasa nel concorso completo. Domenica altre due finali.

image

AMSTERDAM - Vanessa Ferrari ha conquistato la medaglia d'oro del concorso generale dei campionati europei di ginnastica artistica in corso ad Amsterdam (Olanda). L'atleta lombarda, campione mondiale l'anno scorso ad Aarhus (Danimarca) ha sorpassato nell'ultimo esercizio la romena Sandra Raluca Izbasa. L'atleta azzurra, nell'ultimo esercizio, alle parallele, ha ottenuto un 15.700 che le permette di arrivare a un punteggio totale di 61.075. È la prima volta che una ginnasta azzurra si aggiudica la medaglia d'oro nel Concorso generale continentale.Il bronzo è andato all''ucraina Kozich. L'italiana Macrì con un 13.825 alla trave ha chiuso in 14esima posizione.

CONFERMA - Vanessa Ferrari, 16 anni, era attesa alla conferma dopo i Mondiali e in vista delle Olimpiadi di Pechino. E dopo la vittoria nella rassegna continentale di Amsterdam potrebbe anche essere una delle candidate al ruolo di portabandiera della squadra italiana a Pechino.

DEDICA A FAMILARI E AMICI - «Dedico questa medaglia ai miei fratellini Ivan e Michele e alla mia amica del cuore Paola Galante, che fa ginnastica con me alla Brixia» ha detto Vanessa Ferrari dopo la vittoria.«Ora vorrei aiutare i miei a trovare casa più vicina al bar di papà». Durante la premiazione, la 16enne è apparsa pensierosa. «Mentre suonava l'inno, sul podio non sorridevo perchè stavo già pensando all'assalto dei giornalisti in sala stampa».
«Domani farò il tifo per Carlotta (Carlotta Giovannini, che domani cercherà un piazzamento di prestigio nella finale del volteggio ndr) anche se, pur sperando con tutto il cuore che vinca la medaglia d'oro, non potrei mai augurarle quello che viene dopo». «Dal Mondiale ad oggi non è cambiato nulla in palestra. Fuori, invece, è sempre più pieno di giornalisti. La stampa ti segue solo se fai risultati e si dimentica troppo speso della ginnastica, che invece è una disciplina meravigliosa» sottolinea la giovane atleta.

INCONTENTABILE - «Preparare la trasferta di Aarhus è stato più lungo e faticoso perchè lì c'era anche il concorso a squadre. Qui, invece, sono arrivata in forma dalla finale della Coppa del Mondo di Parigi. È arrivato l'oro, ma non tutto è andato per il verso giusto. «Oggi mi sono piaciuta al volteggio e alle parallele. Invece ho mancato un avvitamento avanti al corpo libero. Domani spero di farlo bene in finale». Il bottino, già eccellente, potrebbe arricchirsi domenica nelle finali del corpo libero e delle parallele.
28 aprile 2007

 
Top
0 replies since 13/5/2007, 10:14   255 views
  Share